In merito al DL 21 ottobre 2021, n. 146, “Misure urgenti a tutela del lavoro inserite nel collegato fiscale”, in vigore dal 22 ottobre, vogliamo comunicarvi, in estrema sintesi, le modifiche, inopinatamente introdotte, in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Purtroppo, le morti bianche verificatesi negli ultimi mesi hanno prodotto una serie di interventi legislativi che intendono porre un freno al fenomeno degli infortuni sul lavoro utilizzando solo strumenti di tipo giudiziario e sanzionatorio che intervengono a valle degli accadimenti.
Fra le modifiche rilevanti al titolo I del D.lgs. 81/2008, introdotte con questo Decreto, quella che più modifica l’attuale sistema di vigilanza in materia è l’attribuzione anche all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che finora poteva intervenire solo nel settore dell’edilizia, della vigilanza in materia di salute e sicurezza per tutti i settori lavorativi; vigilanza che fino ad oggi era attribuita solo ai servizi delle ASL. Per assolvere questi ulteriori compiti in materia di vigilanza è prevista l’assunzione di oltre 1100 ispettori per l’Ispettorato nazionale del lavoro e Carabinieri (nucleo ispettivo SSL).
Direttamente collegato a questa rigida tendenza di controllo del rispetto della legislazione è l’inasprimento delle sanzioni previsto con la totale riscrittura dell’art. 14.
La riscrittura dell’articolo, infatti, prevede l’eliminazione della previsione di “reiterazione” della violazione, significa quindi che per una qualsiasi delle gravi violazioni previste nell’allegato I (mancanza di DVR, POS, formazione e addestramento, PDE, etc.) l’INL adotta il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, oltre naturalmente all’aumento delle relative sanzioni.
Oasi Consulting è a disposizione per verificare la conformità legislativa della vostra azienda.
Per ulteriori informazioni, contattare i seguenti recapiti:
Mauro Fratini | Valdarno/Valtiberina
Cell. 331/6811720
Umberto Narducci | Arezzo/Valdichiana/Casentino
Cell. 335/7794765
- Pubblicato da: Redazione
- Pubblicato il: Ottobre 29, 2021
- Temi: DL 21 ottobre 2021, Oasi Consulting